skip to Main Content

Milano alternativa

I luoghi di Milano che ti consigliamo

Cosa vedere a Milano

Luoghi vicino a Cascina Battivacco

Cascina Battivacco si trova nel quartiere Barona, una zona alla periferia della città che prende il nome da un antico borgo rurale annesso al comune di Milano nel 1873.

Da qui sono numerose le stradine sterrate attigue ai campi, ideali per passeggiare e fare jogging immersi nella natura.

Chiesa di San Marchetto e chiesa di San Cristoforo sul Naviglio

Passeggiando per 1.5 km verso sud si arriva alla Chiesa di San Marco al Bosco, chiamata anche chiesetta di San Marchetto, luogo di culto nato per i lavoratori delle tre cascine che la circondano. Questa struttura nasce intorno al 1200 e a causa dell’abbassamento del terreno sorge circondata dall’acqua.

Ad ovest di Cascina Battivacco, costeggiando il Naviglio Grande verso Porta Genova, si giunge ad uno tra i più suggestivi angoli della “vecchia Milano”, la Chiesa di San Cristoforo sul Naviglio. Questo gioiello risalente al 1192 è costituito da due chiesette affiancate e sorge sul percorso che conduceva a Milano dalla Lomellina. Chiesa raccolta, con musica soffusa e vetrate colorate.

Ripa di porta ticinese e Darsena

Da Lodovico il Moro, proseguendo in via Ripa di Porta Ticinese, è possibile godere di una splendida passeggiata lungo il Naviglio Grande, immersi in una delle zone più vive della città, tra locali, ristoranti, mercati ed esposizioni. La via sbocca nella famosa Darsena, dove Naviglio Grande e Naviglio Pavese si incontrano formando un bacino acqueo. La zona, con la riqualificazione per Expo 2015, è tornata ad essere uno dei simboli di Milano.  Durante l’inverno l’atmosfera delle feste rende ancora più magica questa antica zona di Milano, coi suoi mercatini e la pista di pattinaggio. Offre un mercato coperto, diversi bar e pub che propongono aperitivi, ma anche ristoranti, birrifici artigianali e punti vendita di street food.

Dalla Darsena parte un servizio di navigazione turistica, alla scoperta dei Navigli. Il percorso via acqua regala un’ esperienza unica e rilassante per visitare Milano in tranquillità.

Chiostri di Sant’Eustorgio e Mudec

Appena oltre la Darsena vale la pena visitare i Chiostri di Sant’Eustorgio, che accolgono al loro interno il Museo della Basilica di Sant’Eustorgio e il Museo Diocesano Carlo Maria Martini, oltre alla Basilica di Sant’Eustorgio e alla Cappella Portinari.

Un altro famoso museo è il Mudec, in via Tortona 56, ex fabbrica ristrutturata che accoglie mostre d’arte e cultura. Dietro si trova Base Milano un grande spazio suggestivo, tra vecchie fabbriche, luogo dove studiare, lavorare, mangiare, divertirsi e appassionarsi. Qui vengono organizzati eventi interessanti per ogni “palato”, come festival musicali, mostre a tema ed eventi con dj set.

Close search
Carrello
Back To Top
×Close search
Cerca