skip to Main Content

FATTORIA DI ESPERIENZE EDUCATIVE E CULTURA AGRICOLA

 

 

Testimonianza viva della tradizione rurale a Milano

Cascina Battivacco testimonia la tradizione rurale presente nella zona Barona, parte periferica della città di Milano chiusa ad est ed ovest tra il Naviglio Grande ed il Naviglio Pavese, territorio storicamente ad alta vocazione agricola incluso nel Parco Agricolo Sud Milano.

Le attività della Fattoria Didattica, sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado: dalla scuola dell’infanzia alle scuole superiori, alle famiglie e agli adulti interessati ad approfondire le proprie conoscenze riguardo a temi come: natura, alimentazione e agricoltura, in particolare la coltivazione e le fasi di produzione del riso.

Organizziamo attività su misura per far scoprire a bambini, ragazzi e adulti la vita di campagna, la bellezza di stare all’aria aperta e l’importanza di rispettare la terra e gli animali.

NEL 2022 ABBIAMO OSPITATO PIÙ DI 50 SCUOLE E 1550 BAMBINI

Dal 2008 Cascina Battivacco è iscritta all’Albo Regionale delle Fattorie Didattiche, garanzia di qualità ed accuratezza dell’offerta formativa e del servizio ed è ente gestore del punto informativo “Punto Parco Cascina Battivacco” del Parco Agricolo Sud Milano.

UN LABORATORIO EDUCATIVO

Con la Fattoria Didattica, Cascina Battivacco diventa un laboratorio educativo, dove è possibile abbinare il sapere pratico della cultura agricola con l’esperienza degli ospiti, grandi e piccini, creando così una stimolante interazione.

Il principio pedagogico fondamentale è la partecipazione attiva come stimolo all’apprendimento: i percorsi proposti sono supportati da attività pratiche, con il coinvolgimento di tutti i sensi in modo creativo e l’animazione didattica si sviluppa attraverso giochi collaborativi.

INTEGRAZIONE TRA LA SCUOLA E LA REALTÀ TERRITORIALE

Il progetto Fattoria Didattica ha una forte valenza socio-culturale in quanto si propone di creare un legame stabile tra l’azienda ed il territorio. L’intento è quello di diventare vero e proprio centro territoriale di educazione alimentare, ambientale e rurale.

Le attività proposte sono un’occasione di reciprocità, di integrazione tra il mondo della scuola e la realtà territoriale, per portare bambini e ragazzi a conoscere ed apprezzare il contesto che li circonda: l‘agricoltura e l’allevamento degli animali, i mestieri e le tecniche per la produzione degli alimenti, educando ad un consumo informato e consapevole, al rispetto dell’ambiente e dei ritmi della natura, in uno scenario autenticamente rurale.

Vuoi informazioni aggiuntive sulle attività legate alla Fattoria Didattica? Compila il form






    Close search
    Carrello
    Back To Top
    ×Close search
    Cerca